Istituti Tecnici
I corsi di studio degli Istituti Tecnici hanno una durata di 5 anni. Al termine del percorso, dopo l’Esame di Stato, si ottiene un diploma di istruzione tecnica, che permette di accedere all’università, ai corsi dell’istruzione tecnica superiore o al mondo del lavoro. L’istituto tecnico fornisce una preparazione culturale e tecnica ampia.
Il settore Economico
I corsi di studio del settore Economico mirano a fornire competenze e conoscenze dei settori dei servizi, del terziario avanzato e delle pratiche di gestione e organizzazione aziendale, concentrando l’attenzione sugli aspetti economici, giuridico-amministrativi e tecnico-tecnologici, nonché sullo studio delle lingue straniere e la loro applicazione pratica, quindi con un approccio internazionale, mettendo in grado gli studenti sia di affrontare il mondo del lavoro, sia di acquisire una buona preparazione di base per proseguire con gli studi universitari.
Il settore economico si articola nei seguenti indirizzi:
- Amministrazione, Finanza e Marketing
- Turismo
- Meccanica, Meccatronica ed Energia
- Trasporti e Logistica
- Elettronica ed Elettrotecnica
- Informatica e Telecomunicazioni
- Grafica e Comunicazione
- Chimica, Materiali e Biotecnologie
- Sistema Moda
- Agraria, Agroalimentare e Agroindustria
- Costruzioni, Ambiente e Territorio
Il settore Tecnologico
I corsi di studio del settore Tecnologico mirano a fornire una formazione sia generale sia specifica sui maggiori settori produttivi, concentrando lo studio sugli aspetti tecnico-scientifici, tecnologici e di innovazione, comunque integrato con attività pratiche e laboratoriali. Inoltre, permettono agli studenti di uscire dalla scuola superiore con profili professionali già strutturati, ma anche di acquisire buone competenze di base per proseguire con gli studi universitari.
Il settore tecnologico comprende nove ampi indirizzi: